Perché scegliere un gioiello in legno?

I gioielli hanno sempre fatto parte delle nostre vite al punto che, anche loro, si sono adattati a gusti e mode e hanno assunto per noi ruoli e significati diversi nella storia.
Oggi più che mai i gioielli non sono solo meri simboli di ricchezza, bensì sono diventati oggetti che ci aiutano a rappresentare parte della nostra personalità, qualsiasi essa sia. Hanno dovuto trovare il modo, quindi, di staccarsi da quella che era la tradizione che li vedeva creati sempre e solo in oro o argento, abbracciando l’utilizzo di materiali diversi, talvolta più modesti, al fine di potersi adattare al gusto personale di tutti. Ora abbiamo la possibilità di scegliere da una gamma vastissima di materiali che quindi non necessariamente fanno appartenere i nostri bijoux alla categoria di “alta gioielleria”. E’ qui che entrano in scena i gioielli in legno, accessori che pian piano stanno conquistando il mondo ed i nostri gusti. Creati da un materiale che non viene considerato di alta gamma, ma nondimeno belli, leggeri e raffinati. Sicuramente però il gioiello in legno non può essere considerato una novità: si tratta infatti di una tradizione creativa che risale già a tempi antichi, dove il legno veniva abbinato ad altri materiali naturali quali ossa, gusci, pietre, ecc. per la realizzazione di monili.
Oggi la tendenza è tornata ed è apprezzata da molti. Con il legno si può creare qualsiasi tipo di ornamento personale: orecchini, collane, cavigliere, spille, bracciali, accessori per i capelli e ancora tutto ciò che può venirvi in mente. Il design ha aiutato a rendere nuovamente popolare questo tipo di accessorio: gli stili ai quali può ispirarsi sono molteplici ed è possibile realizzare creazioni sia dallo spirito contemporaneo che ispirato a tempi passati e, mediante l’aggiunta di altri materiali, è davvero possibile soddisfare il gusto estetico di quasi chiunque.
Probabilmente, però, non è solo la loro bellezza l’elemento che li ha fatti tornare di moda. Oltre ad essere gradevoli all’occhio, infatti, sono anche biodegradabili. Oggi, con tutte le problematiche legate ai cambiamenti climatici e grazie ad una maggiore consapevolezza di queste da parte delle persone, il desiderio di utilizzare accessori che riescono ad essere sia belli che rispettosi dell’ambiente è in forte aumento. Non si tratta, quindi, di una semplice dichiarazione personale di stile, ma anche di una scelta che può aiutare concretamente l’ambiente.

Vuoi vedere la nostra selezione di gioielli in legno?

Clicca qui!

 

Perché scegliere gioielli in legno?

Lascia un Commento