Perché scegliere giocattoli in legno per i vostri bambini?

Tutti i loro benefici: durevolezza, sicurezza, immaginazione ed educazione, nonché la possibilità di diventare cimeli e ricordi importanti.

Nella vita di ogni bambino c’è spazio per ogni tipo di gioco, naturalmente, che sia in plastica, a batteria o in qualsiasi altro materiale o di qualsiasi altro genere, ma nulla attiva la fantasia di un bambino come un giocattolo in legno dove l’energia, la grafica ed addirittura i suoni vengono ideati e creati dal bambino stesso.
Noi crediamo fermamente nei
benefici che solo un giocattolo in legno può dare ai vostri bimbi e desideriamo creare oggetti che siano sicuri sia per loro che per l’ambiente. I nostri giocattoli del tutto naturali ed organici sono realizzati, dunque, con materiali eco-sostenibili e con legno proveniente da piantagioni certificate FSC.

Se volete scoprire tutti i benefici che i vostri bambini possono trarre da questo tipo di giocattolo, nonché i motivi per cui abbiamo deciso di realizzarli, continuate a leggere.

  • Stimolano l’immaginazione
    Giocattoli di questo tipo, e quindi privi di batterie, aiutano ad ideare “giochi aperti”, ossia giochi dove la creatività e la fantasia del bambino sono i veri ed unici protagonisti, e che pertanto permettono di immaginare qualsiasi cosa venga loro in mente. Questo non solo aiuta a stimolare la sua immaginazione, ma anche a tenere alto l’interesse nei confronti del giocattolo stesso per molti anni, poiché non riveste una sola funzione e si adatta a ciò che il bambino ricrea nella sua mente di volta in volta. Il fatto che il bambino possa immaginare infinite storie e situazioni con l’ausilio di un solo giocattolo fa sì che possa essere sempre concentrato su quell’unico oggetto. La sua attenzione non passa da un gioco all’altro come spesso avviene nel caso di giocattoli che “pensano ed agiscono” al posto del bambino. Non solo, un giocattolo naturale permette di passare facilmente dalla fase di gioco ad una fase di inattività: è difficile per un bambino passare da un’attività estremamente vivace ad una fase di riposo; giocattoli semplici permettono il facile e naturale passaggio a momenti rigeneranti quali la lettura, il sognare ad occhi aperti o il riposare.
  • Aiutano a stimolare la salute mentale
    I giocattoli a batteria che ricreano effetti speciali possono essere una fonte eccessiva di stimoli. La combinazione di luci lampeggianti, suoni forti e movimenti automatizzati rischiano di fornire troppe informazioni difficili da processare per un bambino piccolo. Premere un tasto per attivare luci e suoni sicuramente insegna al bambino il binomio causa-effetto, ma in tal maniera si perde l’occasione di insegnargli a giocare in modo più creativo. Giochi più semplici in legno permettono, infatti, di sviluppare capacità cognitive e di problem-solving che li accompagneranno per il resto della vita. Una stanza con giocattoli naturali possiede un’atmosfera particolare e rilassante. Sia gli adulti che i bambini sono attratti da ciò che è naturale: tenere in mano un oggetto in legno, infatti, ha un effetto positivo dal punto di vista psicologico. La sensazione naturale al tatto data dal legno stimola i sensi del bambino, invitandolo a toccare, sentire ed esplorare.
  • Sicurezza e salute
    I giocattoli in legno sono alternative molto più sicure al classico gioco in plastica, poiché non contengono sostanze chimiche o tossine. Ciò risulta particolarmente importante quando si parla di bambini di pochi mesi, i quali tendono a mettere tutto in bocca. I nostri giocattoli sono realizzati in materiali completamente naturali.
  • Sono meglio anche per il nostro ambiente
    Giocattoli in legno di qualità durano molto più a lungo di qualsiasi gioco in plastica, e riescono a resistere a tutto ciò a cui possono venir sottoposti dal bambino. Realizzati con legno certificato FSC garantiscono che le foreste vengono protette e rispettate e che quindi ci saranno nel futuro del vostro bambino. Per di più, visto che i giocattoli in legno durano a lungo, producono conseguentemente meno rifiuti; quando, invece, arriverà effettivamente il momento di mandarli in pensione, avremo la certezza di sapere che sono completamente riciclabili. Infine, i bambini sono attratti da giocattoli naturali e sono più portati a prendersene cura e anche questo a lungo termine aiuta a contenere gli sprechi di materiale.

Date un’occhiata a ciò che creiamo per i vostri bambini:
I nostri giocattoli in legno

Lascia un Commento