Giornata mondiale dei diritti dei consumatori – World Consumer Rights Day

15 marzo 2017

Celebrata a livello mondiale, la giornata mondiale dei diritti dei consumatori è un’opportunità per promuovere i diritti fondamentali di tutti i consumatori, chiedendo che essi vengano rispettati e garantiti, e per combattere gli abusi e le ingiustizie sociali davanti ai quali questi diritti vengono a mancare.

Cari clienti, a tutto il team myfolia questo tema sta particolarmente a cuore: siete sempre al centro dei nostri pensieri, dal momento in cui scegliamo la materia prima da utilizzare per creare le nostre idee fino a quando vi accompagniamo nella scelta del prodotto a voi più adatto (se lo desiderate). Siamo sempre pronti ad ascoltare ogni vostro commento e a disposizione per fornire qualsiasi tipo di chiarimento o spiegazione su quello che facciamo. Perfino la nostra decisione di rendere il rispetto per l’ambiente un elemento cardine del nostro marchio è frutto del desiderio di offrirvi sempre il meglio, anche a lungo termine.

La scelta della data dedicata a questa occasione non è casuale: nel 1962 John F. Kennedy enunciò davanti al Congresso Americano i quattro diritti fondamentali dei consumatori. Il diritto alla sicurezza, il diritto ad essere informati, il diritto alla scelta ed il diritto ad essere ascoltati, dunque, vennero esplicitati per la prima volta. Questi, successivamente, vennero completati dall’emanazione delle Linee Guida della protezione dei diritti dei consumatori nel 1985 (ad opera dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite). Con questo documento si sancirono il diritto a veder soddisfatti i bisogni primari, il diritto al risarcimento, il diritto all’aggiornamento e alla formazione al consumo, il diritto alla conservazione dell’ambiente e il diritto alla rappresentanza degli interessi politici.

I diritti dei consumatori vanno protetti e garantiti, ma è importante comprendere che al contempo sono essi stessi a essere portatori di doveri e responsabilità. La giornata si traduce quindi anche in un’occasione per invitare il consumatore ad essere cosciente e consapevole delle proprie scelte di consumo, le quali possono avere effetti importanti sull’ambiente, a livello economico (soprattutto per quanto concerne le aree svantaggiate del mondo) e sociale.

giornata mondiale dei diritti dei consumatori - World Consumer Rights Day

info@myfolia.it

Lascia un Commento